Argento Colloidale Vero

argento colloidale vero

L’Argento Colloidale Vero® è il più sicuro in commercio ed anche il meno diffuso.

Fra tutti i tipi di argento, rappresenta il migliore prodotto a livello qualitativo, di sicurezza e di efficacia.

Uno studio, condotto dall’Università Federico II di Napoli, effettuato nel 2016 ha analizzato un prodotto di vero argento colloidale.

I risultati ne hanno confermato tutte le proprietà: antibatteriche, antivirali, disinfettanti e cicatrizzanti. Lo studio ha validato la sicurezza e la totale atossicità.

Produrre argento ionico, risulta  più semplice ed economico, per questo molte aziende hanno deciso per questa soluzione, utilizzando “impropriamente” la generica dicitura di “argento colloidale”, ma l’argento ionico non è l’argento colloidale! Sia chiaro.

Produttori casalinghi hanno l’illusione di produrre argento colloidale attraverso sistemi rudimentali,  in questo modo non si produce il vero argento colloidale e non si potrà sfruttare appieno la sua efficacia.

Meglio evitare queste sostanze ottenute con i predetti metodi, oppure con piccoli generatori, troppo spesso “spacciati” per professionali.

La sostanza così prodotta avrà elevate concentrazioni di  “sali di argento”, sarà priva di particelle”, e piena di nitrati o nitriti di argento, che non fanno certo bene.

L’argento colloidale vero è di difficile reperibilità, poiché la sua produzione prevede investimenti economici importanti e apparecchiature complesse e sofisticate , tuttavia in questi ultimi anni, questa sostanza, si sta diffondendo sempre di più, proprio perché è l’unica che porta a certi risultati e garantisce sicurezza d’uso.

Caratteristiche dell’argento colloidale vero

L’argento colloidale vero (in inglese True Silver Colloidal), deve avere una composizione particellare prevalente.  Al contrario, l’argento colloidale ionico avrà una prevalenza di ioni e poche particelle disperse. 

Per essere considerato “vero“, la sospensione dovrà contenere almeno il 50% di particelle di argento, quindi il consiglio è di controllare sempre le analisi del prodotto ed affidarsi ad aziende serie esperte in materia.

La concentrazione di particelle, nei prodotti di argento colloidale vero, varia dal 50% all’80%. La restante componente  (inferiore) è costituita da ioni di argento.

Quando si parla di “argento colloidale“, il termine colloide significa particella. Le due principali caratteristiche per determinare i veri “colloidi” sono:

  • La percentuale di particelle di argento;
  • La superficie delle particelle.

Fra tutti i prodotti commercializzati come colloidali, solo i “VERI Colloidi” hanno la più alta misura di superficie della particella, che è una  caratteristica qualitativa indispensabile poiché:

…è la superficie della particella di argento che determina l’efficacia…

Più la particella è piccola, maggiore sarà la superficie totale di contatto, in senso inversamente proporzionale.

Le particelle nanometriche, nei migliori prodotti , normalmente restano in sospensione senza la necessità di aggiungere proteine o altri additivi.

La repulsione reciproca delle particelle è creata dalla carica detta potenziale zeta e manterrà le particelle uniformemente distribuite.

A causa dell’elevata concentrazione di particelle rispetto ai semplici ioni, l’argento colloidale vero è trasparente, ed ha un colore giallo paglierino, tendente al marrone, all’aumentare della concentrazione in ppm.

Un prodotto sicuro non ha controindicazioni, a parte naturalmente i rari casi di allergia; non causa l’argiria e la sua efficacia spesso è migliaia di volte superiore agli altri prodotti ionici.

É  importante utilizzare un vero colloidale di argento ed è necessario che i produttori rendano pubbliche le analisi del prodotto. Cosa non affatto scontata.

Meglio evitare soluzioni di argento di scarsa o dubbia qualità poiché potrebbero, potenzialmente, comportare problemi.